Abbigliamento da trekking (consigli dal web)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Abbigliamento da trekking (consigli dal web)

Messaggio Da Admin il Sab Dic 21, 2013 12:53 pm

Molto spesso parlando con amici e conoscenti su quale argomento piacerebbe loro di trovare su di un blog o in un sito che parla di escursionismo, una buona percentuale di essi mi dice :
mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse su cosa indossare per effettuare una escursione perchè non so mai cosa mettermi di adeguato al percorso che devo fare.
Ed in effetti è vero, scegliere l'abbigliamento giusto richiede esperienza e conoscenza delle prestazioni tecniche dei materiali che si devono indossare.
Normalmente una persona alle prime armi indossa gli indumenti che ritiene più idonei all'uso ma che non sono dedicati specificatamente all'escursionismo o al trekking.

La prima regola da tenere bene a mente e da adottare è :
TRASPIRABILITA'
Gli indumenti devono essere isolanti e protettivi ma devono permettere al sudore che sviluppa il nostro corpo durante lo sforzo fisico di uscire e di disperdersi nell'aria.
Un piccolo esempio : vi è mai capitato di camminare sotto la pioggia con una giacca in nylon impermeabile ?
Ad un certo punto vi sarete ritrovati talmente bagnati da non sapere se si tratta di pioggia o sudore.

La seconda regola da tenere bene a mente e da adottare è :
RAPIDA ASCIUGATURA
Evitate assolutamente fibre in cotone, tipo jeans e magliette, perchè questa fibra è molto gradevole al tatto e confortevole da indossare, ma ha una pericolosa controindicazione, trattiene l'umidità esterna e quella prodotta dal nostro corpo.
Meglio fibre sintetiche che si asciugano rapidamente e non trattengono il sudore, adesso ci sono anche delle fibre che sono trattate in modo da non trattenere gli odori del sudore.
La caratteristica di rapida asciugatura è fondamentale soprattutto dove si è in luoghi con grandi sbalzi di temperatura (ad es.in montagna) perchè evita di far soffrire il corpo, e soprattutto durante l'inverno si evitano congelamenti molto pericolosi.
Attenzione che però che in luoghi molto caldi le fibre sintetiche non sono molto confortevoli da indossare e anzi sono sconsigliate.

La terza regola da tenere bene a mente e da adottare è :
VESTIRSI A STRATI
Il nostro zaino deve poter contenere indumenti di emergenza e deve poter contenere gli indumenti che ci togliamo durante la prestazione fisica perchè abbiamo caldo.
E' comunque da evitare assolutamente di imbottirsi di strati fino all'inverosimile, è meglio soffrire un pò il freddo ed avere nello zaino un caldo pile di emergenza (leggero, traspirante, isolante) ed un paio di sovrapantaloni di emergenza, che soffrire il caldo durante l'escursione.

La quarta regola da tenere bene a mente e da adottare è :
ADEGUARE L'ABBIGLIAMENTO A CIO' CHE SI DEVE FARE
Mi spiego meglio, è inutile avere indumenti ingombranti se si prevede di effettuare piccoli passaggi di arrampicata o se si effettuano passaggi stretti ed esposti, perchè ci si può trovare in serie difficoltà.
Una volta anni fa mi è capitato di dover a causa della pioggia indossare la mantella antipioggia, poi abbiamo deciso strada facendo di effettuare una variante al percorso salendo per un lungo tratto "roccette" e placche di granito, ebbene il risultato finale fu che la mantella ingombrante venne strappata dai miei scarponi durante la salita (beata inesperienza!).
Quindi se prevedete passaggi di un certo tipo, "calibrate" ben bene il vostro abbigliamento, ne va della vostra sicurezza.

La quarta regola da tenere bene a mente e da adottare è :
CONOSCERE LE PRESTAZIONI DEI PROPRI INDUMENTI
Voglio dire che è importante conoscere quanto una giacca può proteggere dalla pioggia, quanto una maglia può proteggere dal freddo, quanto un paio di pantaloni può proteggere da freddo e vento.........e così via andando avanti nelle varie sfaccettature prestazionali.

Credetemi si potrebbe scrivere un libro su caratteristiche tecniche e prestazioni dei tessuti degli indumenti da trekking, escursionismo ed alpinismo, e forse ancora non sarebbe sufficiente.
Sicuramente chi è più esperto di me dirà che sono consigli che chiunque conosce, ma sono rivolti a chi si avvicina per le prime volte al mondo del trekking e dell'escursionismo, ed anche a me è capitato per le prime volte di chiedere ed informarmi su quale era la migliore combinazione di abbigliamento da adottare per effettuare una escursione in modo confortevole e sicuro.
Buona escursione!
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.11.13

Vedi il profilo dell'utente http://ventiveloci.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum